PIANETA SCUOLA
Alla 'Bianco Pascoli' il progetto 'Viva la Costituzione'
Libertà, Costituzione, diritto, cultura e paesaggio, patrimonio, memoria, democrazia, conoscenza, solidarietà, salute. La scuola oggi ha riempito di significato parole che costruiscono il futuro
Fasano - Il progetto “Viva la Costituzione”, rivolto agli alunni delle classi Seconde e Terze della Scuola Secondaria di Primo grado “G.Bianco-G.Pascoli”, voluto e curato dalle docenti Caterina Tateo e Tiziana Leporati, ha coinvolto emotivamente i ragazzi in un momento in cui la distanza è sicurezza, la solitudine è salvezza, l'incertezza è l'unica compagnia.
L'idea del progetto nasce dalla convinzione che l'educazione civica deve porsi come obiettivo per cogliere il significato profondo di valori e diritti, per comprenderne il senso, per indignarsi di fronte alle ingiustizie e battersi in difesa del bene comune. I ragazzi hanno letto i racconti contenuti in “Viva la Costituzione” di Andrea Franzoso.
Si tratta di riflessioni intorno a venti parole chiave che narrano i dolori e le speranze del popolo italiano da quando, dopo la dittatura fascista, si è lasciato guidare dalla grandezza della Costituzione, che nel racconto di Franzoso si fa viva e concreta, perché riguarda la vita quotidiana e le scelte di ognuno di noi.
Dopo la lettura, gli alunni hanno riflettuto sul nostro tempo, hanno liberamente condiviso le loro opinioni, hanno discusso sull'importanza della scelta e le conseguenze che ne derivano. E' così che la classe si è trasformata in laboratorio di cittadinanza attiva e partecipata, inclusiva e motivante.
Alla lettura del libro è seguito un ciclo di incontri, in modalità sincrona, moderati dall'autore stesso, con esperti e testimoni che hanno parlato loro con fare caloroso ed empatico, utilizzando un linguaggio semplice senza mai banalizzare contenuti complessi.
Il 27 gennaio, Bruna Cases e Giordano D'Urbino hanno raccontato le terribili esperienze della loro infanzia, costretti dalle leggi razziali ad abbandonare prima la scuola pubblica e poi la loro città, Milano; la paura della fuga in Svizzera, la solitudine dei campi dove vissero come profughi, tra difficoltà e stenti, nell'attesa della conclusione della guerra.
Il 10 febbraio, Franco Leoni Lautizi ha coinvolto emotivamente i ragazzi narrando la sua vita di sopravvissuto alla strage di Marzabotto.
I ragazzi hanno compreso che “non dovrà mai essere dimenticato quanto accaduto, comprese le pagine più spaventose della nostra storia, perché chi dimentica è più debole, più esposto ai pericoli che, nel suo tempo, intolleranza, ostilità, violenza ripropongono”.
Il 26 febbraio Tomaso Montanari, storico dell'arte, e Chiara Mariotti, scienziata, hanno difeso l'Art. 9 della Costituzione. Lo hanno fatto con forza e passionalità.
Partendo dalla loro esperienza professionale hanno portato i ragazzi a riflettere sulla bellezza del patrimonio e della sua tutela, sull'importanza della ricerca scientifica che salva l'umanità, sulle scelte future. Ognuno ha riflettuto anche sul proprio progetto di vita.
Il 18 marzo, la virologa Ilaria Capua, in collegamento dalla Florida, ha presentato il suo ultimo libro, “Il viaggio segreto del virus” . Il suo messaggio forte e chiaro è stato di speranza per un futuro imminente di ritorno alla normalità, grazie alla ricerca scientifica condivisa dai laboratorio di tutto il mondo per aver realizzato il miracolo dei vaccini.
Fondamentale per la realizzazione del progetto è stato il supporto economico di quanti hanno fortemente creduto nella validità di questo percorso didattico, permettendo l'acquisto dei libri destinati agli alunni. Nello specifico si ringrazia: Azienda Oleificio Pantaleo, Laura Demola, Natalia Labbate De Bernardis, presidente Inner Wheel, Azienda Renna nella persona di Anna Pia Renna.
Si ringrazia inoltre il Dirigente Scolastico Reggente, Prof.ssa Maria Convertino; i docenti tutti; i genitori degli alunni sempre pronti a sostenere le nostre attività didattiche; le librerie Mondadori e Libri e Cose. E ancora una volta, la scuola “G.Bianco - G.Pascoli” di Fasano, da sempre attenta e sensibile ai temi di Educazione Civica, ha coinvolto e sensibilizzato i ragazzi a farsi “custodi e sorveglianti della Costituzione” “I padri costituenti hanno passato il testimone a tutti noi affidandoci una grande responsabilità. Ci hanno chiesto di essere cittadini partecipi, di sorvegliare perché la Costituzione sia rispettata e di attivarci quando questo non accade. Ciò significa che non dobbiamo obbedire passivamente alle leggi. Possiamo mettere in discussione qualsiasi decisione – che provenga da un Consiglio comunale o dal Governo stesso – se questa è in contrasto con i valori della nostra Carta costituzionale”.
di Redazione
25/03/2021 alle 05:49:36
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela